Descrizione
Si informano tutte le aziende produttive e commerciali presenti sul territorio comunale che l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ha avviato un’attività di sensibilizzazione finalizzata al censimento delle torri di raffreddamento presenti negli impianti produttivi e nei sistemi di raffrescamento aria.
Ai sensi dell’art. 61 bis della L.R. 33/2009, i proprietari di impianti di raffreddamento sono tenuti a notificare la presenza degli stessi tramite il portale regionale Ge.T.Ra. – Gestione Torri di Raffreddamento, nonché a comunicare eventuali nuove installazioni, modifiche o cessazioni permanenti entro 90 giorni dall’evento.
Cosa si intende per torre evaporativa?
Il termine comprende qualsiasi apparato evaporativo, come:
- Torri di raffreddamento a circuito aperto o chiuso
- Condensatori evaporativi
- Raffreddatori evaporativi
- Scrubber
Questi impianti, utilizzati in edifici residenziali, processi industriali, sistemi di climatizzazione, impianti frigoriferi o di produzione energetica, sono caratterizzati dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.
Il censimento costituisce uno strumento fondamentale di sanità pubblica, in quanto consente agli enti competenti di effettuare controlli tecnico-amministrativi e sanitari e di attuare azioni di prevenzione per la diffusione della legionellosi.
Il portale è accessibile in qualsiasi momento al seguente indirizzo:
https://www.previmpresa.servizirl.it/getra/
Si invitano pertanto tutte le attività interessate a verificare la propria posizione e a provvedere alla registrazione qualora non ancora effettuata.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 13:01