invia/condividi stampa feed rss

ASSOCIAZIONE AVULUSS

Buona parte dei cittadini di Casirate D'Adda conosce il Centro Anziani inteso come edificio, sa che vi si svolgono attività ricreative, è a conoscenza della possibilità di richiedere alcuni servizi come il trasporto verso gli Ospedali vicini, pochi si ricordano che l'Associazione che rende possibile la gestione del Centro Anziani è l'AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari). Tale Associazione Nazionale, come recita lo Statuto, nasceva per opera di Don Giacomo Luzietti il 3 Ottobre 1979 e si è sempre qualificata come: apartitica, laica ma ispirata a principi cristiani, tesa a promuovere interventi di difesa e tutela della salute dell'uomo, intesa nel senso più ampio di benessere psico-fisico e morale, comunque vicini a "la sofferenza nascosta", termine molto caro a Don Giacomo.

Tino Zibetti, attuale Presidente dell'AVULSS di Casirate, racconta che circa 12 anni fa venne eseguita da alcuni volontari, su indicazione del Comune, un'indagine per conoscere meglio il disagio degli anziani mediante somministrazione di una serie di domande. Alla lettura finale del materiale raccolto, tra le varie necessità espresse ci si è concentrati sulle seguenti:

  • avere la possibilità di recarsi presso gli ospedali della zona per terapie, prelievi, ecc.
  • avere qualcuno che faccia un po' di compagnia quando non si riesce più ad uscire di casa;
  • mantenere un legame con quanti si trovano nelle case di riposo;
  • dare una mano a far funzionare i locali messi a disposizione dal Comune per quelli che desiderano trovarsi, proponendo alcuni momenti particolari.

Proprio per dare una risposta concreta a quanto emerso si era deciso di costituire il nucleo locale dell'Avulss.

Cosa si era fatto per far nascere tale nucleo ? Attraverso il gruppo di Treviglio era stato organizzato il "corso base", la cui frequenza è obbligatoria per statuto.

Ricorda il Presidente che l'impegno del socio AVULSS, dopo aver ricevuto un'adeguata preparazione con il corso citato, consiste nel dare un po' del proprio tempo, gratuitamente, a chi si trova in situazione di bisogno e a cui fa piacere ricevere una particolare "attenzione". Fare volontariato sembra essere una attività molto semplice, per qualcuno può anche esserlo; ma può capitare di doversi rapportare con persone con carattere difficile, con particolari situazioni di disagio ...comunque se il gruppo c'è ancora dopo dieci anni, significa che c'è stata quella crescita e maturità umana che è a fondamento dell'Avulss stessa.

In che modo si può essere utili agli altri ? Secondo la propria sensibilità e cultura, secondo le necessità riscontrate sul posto e anche secondo l'orientamento del gruppo che valuta le capacità e disponibilità interne.

Il 14 di Marzo si è tenuta nel Centro Anziani un'importante riunione: la convocazione dell'Assemblea Costitutiva dell'Associazione AVULSS (prima era "Nucleo") di Casirate D'Adda. Questo significa che il gruppo locale avrà d'ora innanzi una sua autonomia a livello giuridico, amministrativo e gestionale, pur mantenendo il collegamento con gli organismi centrali. Questo consentirà anche di definire meglio i rapporti con i Servizi Sociali del Comune e di stipulare delle opportune Convenzioni per la gestione coordinata dei servizi.
Ancora Tino Zibetti propone "per garantire la continuità all' esperienza e per dare la possibilità anche a nuove persone di diventare soci mantenendo lo stile Avulss: allarghiamo il gruppo e rifacciamo il corso ".

Il corso si terrà (salvo incidenti di percorso a livello organizzativo) da Aprile a Giugno di quest'anno . Tutti coloro che hanno tempo (ne basta poco) a disposizione e, soprattutto, sentono di avere qualcosa da dare agli altri si facciano sentire contattando Zibetti Tino (0363/87139) o comunicando la propria disponibilità presso il Centro Anziani (0363/326895).
Il nostro Centro Anziani presenta molte opportunità, come dimostrano le iniziative ricordate nel Calendario degli Eventi Annuali, tante sono ancora da cercare ed esplorare insieme.